alessandro.picarone

Nome: 
Alessandro
Cognome: 
Picarone
Tipo di associatura: 
individuale
Annualità sociale: 
2019
2020
2021
Indirizzo: 
Telefono: 
3280296643

Dal 2014 svolgo la professione forense presso il Foro di Napoli, in ambito civile.

Nel 2015 ho collaborato, insieme ad altri, al Manuale di diritto d'autore curato dal Prof. Fabio Dell'Aversana, dedicandomi alla parte relativa ai contratti dello spettacolo.

Tre le partecipazioni all'IGF: nel 2017 e nel 2019 - rispettivamente di Bologna e di Torino - ho trattato il tema dell'identità e della privacy dei minori in Rete (argomento oggetto prima della mia laurea e poi di un articolo). Nel 2020 ha trattato il tema dello smart working e del diritto alla disconnessione, oggetto anche di un articolo pubblicato sulla Rassegna Astrid, 16/2020 del 6 novembre 2020, intitolato “Il diritto alla disconnessione: questioni pratiche e possibili tutele”.

Nel 2020 ho collaborato, insieme ad altri, al volume Il valore della Carta dei diritti di Internet, a cura di Laura Abba e Angelo Alù, con il contributo intitolato: La sicurezza in Rete e il delicato equilibrio tra vari interessi in gioco.

Sempre nel 2020, ha partecipato al volume Stato di diritto. Emergenza. Tecnologia a cura della Prof.ssa Giovanna De Minico e del Prof. Massimo Villone, con il contributo Coronavirus e principio di uguaglianza, problematiche e spunti.

Presso l'Università degli Studi di Napoli - Federico II:

-- nel biennio 2015-2016 ho affrontato (pubblicando articoli e come speaker, la problematica del rapporto Stato-Regioni

-- nel 2017 ho affrontato le criticità dei sistemi elettorali e la loro compatibilità con la Costituzione

-- nel 2018 ho trattato, in due incontri diversi ma collegati tra loro, il tema della decretazione d'urgenza, con particolare riferimento all'abuso dei decreti legge e della loro omogeneità nel rapporto tra decreto e legge di conversione, e le problematiche del parlamentarismo in Italia. Successivamente ho trattato il rapporto tra l'ordinamento italiano e l'ordinamento comunitario. Infine, in un ultimo incontro, il tema principale è stato il diritto di accesso a Internet, affrontato dalla duplice veste di diritto sociale e come libertà.

-- nel 2019 ho affrontato il tema delle fonti del diritto nel loro complesso, con le rispettive problematiche, e poi il tema del regionalismo differenziato.

Linkedin https://www.linkedin.com/in/alessandropicarone/

Twitter https://twitter.com/SandroPicarone

Web https://taccuinodegliappunti.wordpress.com/