Campi di interesse


PRIORITÀ

La Internet Society Italia, in linea con la “mission” generale dell’omonima organizzazione globale, si concentra su cinque aree, tutte estremamente rilevanti per il paese: cultura, tecnologia, diritti, politica e giovani.  Vediamo tutte e cinque le aree e come lavoriamo insieme alla nostra casa madre.

Cultura

La Internet Society lavora alla costruzione di capacità in tutto il mondo, e il lavoro di Internet Society Italia in questo settore è stato direttamente collegato alla promozione della conoscenza, dell’uso e dello sviluppo tecnologico, culturale, sociale ed economico del sistema Internet attraverso formazione, pubblicazioni, relazioni, interventi a convegni e la organizzazione di eventi. L'obiettivo che ci siamo dati è duplice: diffondere la conoscenza dentro e fuori dal circolo degli addetti ai lavori e contribuire secondo un approccio aperto ed inclusivo.

Tecnologia

L'area tecnologica di Internet Society è ben nota per il suo ruolo di principale sostenitore finanziario dell'IETF (Internet Engineering Task Force), a livello nazionale abbiamo nel tempo proposto approfondimenti di carattere tecnico sulle sfide della rete e sulle prospettive verso l'Internet del futuro. Gli argomenti trattati si legano ad importanti temi come la gestione delle risorse critiche (transizione da IPv4 a IPv6), la sicurezza e l'apertura della rete (neutralità, reti sociali).

Diritti

Nell’agenda di Internet il tema delle libertà e dei diritti ha assunto una visibilità sempre più netta e si è diffusa la consapevolezza della necessità di regole comuni volte ad evitare le crescenti violazioni in rete di diritti fondamentali, in particolare di quelli riguardanti la libertà di manifestazione del pensiero e la tutela dei dati personali. Il problema non è che abbiamo bisogno di nuovi diritti a causa di Internet, ma che dobbiamo rafforzare i diritti esistenti perché Internet ha dimostrato quanto possano essere fragili quando vengono introdotte nuove tecnologie o nuovi modelli economici. I diritti fondamentali sono alla base della visione che "Internet è per tutti". Internet Society sostiene con convinzione ogni sforzo comune per garantire il rispetto di questi diritti in Rete.

Politica

L'area delle politiche Internet di Internet Society include la collaborazione con i governi, le autorità di regolamentazione e altri stakeholder per avere politiche per un Internet aperto, connesso a livello globale e sicuro. Con passione e grande esperienza membri della Internet Society Italia si sono spesi per rendere più consapevole il paese dei complessi aspetti organizzativi del governo di Internet.  Anche grazie a questi autorevoli contenuti, l’Italia ebbe un ruolo di primo piano portando l’idea della Costituzione di Internet. Non fu un risultato caduto dall’alto, ma il frutto di un lavoro conforme alla natura della Rete, mediante un dialogo continuo con le parti interessate, secondo un processo bottom/up.

Giovani

I giovani sono la prima generazione di adulti che cresce senza conoscere un mondo senza Internet. Eppure, quando si tratta di discussioni sul futuro della rete e della sua governance, la maggior parte di loro non è al tavolo delle trattative. La Internet Society da anni investe in progetti per cambiare questa situazione. Internet Society Italia ha creato l’Osservatorio Giovani con giovani innovatori che hanno avuto la possibilità di interagire con i leaders a livello nazionale ed internazionale. Queste interazioni si sono rivelate una grande esperienza per tutti, giovani e meno giovani.