ISOCaffe http://www.isoc.it/caffe

 

QUATTRO CHIACCHIERE VERSO IL FUTURO

É il format divulgativo promosso dalla Internet Society Italia per dialogare sui temi più attuali legati al digitale, dando voce ai giovani nell’ambito di un confronto intergenerazionale per far emergere dal basso le principali esigenze della comunità degli utenti di Internet, con l’obiettivo di stimolare la partecipazione attiva e favorire efficaci processi di innovazione generale. Ogni puntata è trasmessa in diretta streaming, registrata e condivisa in rete per una successiva visione [leggi con attenzione le regole di partecipazione].


PROSSIME PUNTATE

Non ci sono nuove puntate programmate.


 

 

RIVEDI LE PUNTATE PRECEDENTI


ISOCAFFE DEL 30 APRILE 2021

35° ANNIVERSARIO DELL'ARRIVO DI INTERNET IN ITALIA

RIVEDI L'INTERA PUNTATA

LA FESTA DELLE INFINITE OPPORTUNITÀ OFFERTE DA INTERNET

presentano 
 
 
 
con la partecipazione di
 
 

1986-2021: trentacinque anni fa il primo 'ping' che collegò l'Italia a Internet. Il collegamento avvenne intorno alle 18 del 30 aprile tra il CNUCE di Pisa e la Pennsylvania. A 35 anni di distanza, stesso giorno (30 aprile) e stessa ora (18:00), la Internet Society Italia ha organizzato l'evento on-line "Che mondo sarebbe senza Internet" che si è svolto  in modo interattivo tra i partecipanti invitati a riflettere su “i benefici della società digitale” per mettere in evidenza “quante belle cose si fanno con Internet”. Grazie alle bravissime Alessia Ciccarello e Federica Giaquinta e alla grande famiglia della Internet Society italia: condivisione, cultura, accesso, velocità, ma soprattutto energia e opportunità, ecco cosa è emerso durante l’indimenticabile compleanno di Internet! Abbiamo festeggiato nel migliore dei modi, abbiamo unito passioni, storie, racconti, esperienze, abbiamo potuto raccontare l’Internet dei giovanissimi, abbiamo ascoltato il padre fondatore Vint Cerf dialogare con Alessandro Berni (Presidente di Internet Society Italia) e le anticipazioni di Riccardo Luna, abbiamo potuto rivivere l’esperienza del nostro pioniere Stefano Trumpy e di molti, molti, molti altri ancora! Grazie, grazie di cuore a tutti per questa incredibile partecipazione! Sono intervenuti: Anna Giunchi, Alessandro Berni, Vinton Cerf, Stefano Trumpy, Marta Menchini, Valentina Sapuppo, Ludovica Fanella, Raimondo Bruschi, Beatrice Di Bella, Alessio Cantarella, Daniele Bailo, Rosa De Vivo, Giulia Cavallari, Riccardo Luna, Alessandro Picarone, Pasquale Popolizio, Angelo Alù, Lucio Matiussi e Santo Simone Di Stefano. Il Programma è stato curato da  Michele Amodeo e Laura AbbaLa puntata è stata trasmessa in diretta via Zoom e registrata. Di seguito i video di alcuni interventi.

[clicca sull'immagine per il video]

 

ISOCAFFE DEL MAGGIO 2020 

APPUNTAMENTO CON L'ATTUALITÀ DI INTERNET

condotto da Federica Giaquinta

Erede del programma Il caffe del mattino, ideato da Raimondo Bruschi per scandire un inizio della giornata lavorativa da casa in tempi di #SmartWorking da #coronavirus in #italy, ne conserva la formula fortunata dell’inclusione (tutti possono entrare) ma allo stesso tempo concentra l'attenzione sulla realtà digitale italiana, sintonizzandosi sulle attese ed i desideri degli utenti della rete. Di sabato mattina, alle ore 10:30, il dialogo si è svolto in modo interattivo e orizzontale tra i partecipanti che invitati hanno liberamente condiviso riflessioni e punti di vista personali sugli argomenti discussi in occasione di ogni puntata settimanale. La partecipazione libera e non vi erano argomenti già fissati. Diffusione e gestione tecnica del programma a cura di Michele Amodeo.

 

SAB 9 MAG 2020

SAB 16 MAG 2020

SAB 23 MAG 2020

SAB 30 MAG 2020